Home » Le Malefatte della Bora. » Progetto Pinocchio » Mostra Virtuale dei disegni di PINOCCHIO
Pinocchio titolo

Mostra Virtuale dei disegni di PINOCCHIO

Quale occasione migliore del mondo virtuale per pubblicare la mostra di tutti i disegni delle avventure di Pinocchio: quelli che sono serviti per illustrare il libro, quelli per lo spettacolo e tutti gli altri nati per gioco.

Pinocchio marionetta.
Pinocchio marionetta. Disegno di Maurizio Stagni.

Sarà un viaggio attraverso illustrazioni inedite che reinterpretano la fiaba più amata al mondo. In questa galleria, troverete disegni unici ispirati alla storia di Carlo Collodi, con uno stile ironico che associa la narrazione con la forza del segno.

La mostra è in costruzione ma la collezione crescerà fino a superare le 100 illustrazioni tutte dedicate agli episodi delle incredibili avventure di Pinocchio. Le scene aiutano a raccontare il rapporto tra il burattino e i tanti elementi che lo circondano durante le sue peripezie. Raccontare tutti i fatti e i personaggi che riempiono lo straordinario libro di Collodi è un’impresa riuscita nel libro e nello spettacolo. Tutto questo lavoro è stato riconosciuto dalla “fondazione Collodi”.

Ecco alcune delle immagini già presenti:

  • Pinocchio titolo e copertina – Il disegno del burattino che seguiremo in tutte le sue avventure.
  • La lucciola – Un incontro surreale sotto la luce intensa di una luna originale.
  • Il can Mastino – I denti della bocca del can Mastino si avvicinano pericolosamente a Pinocchio in fuga.
  • Il granchio – il personaggio che mette in guardia i ragazzacci dai pericoli di una battaglia di libri.

Ogni disegno è un frammento di storia, una finestra aperta su un mondo sospeso tra realtà e fantasia. Le linee essenziali e i contrasti cromatici danno vita a una narrazione visiva intensa, dove ognuno ha il ruolo di trasformare il destino di Pinocchio.

La galleria sarà aggiornata periodicamente con nuove disegni di Pinocchio. Iscriviti al blog.