Home » “Le avventure di Pinocchio”

“Le avventure di Pinocchio”

Attraverso le immagini e i testi di Maurizio Stagni il racconto originale di Carlo Collodi senza alcuna omissione.

Le Avventure di pinocchio TITOLO

Il mio obiettivo è quello di raccontare la vera storia di Pinocchio: quella che non molti conoscono e quella che pochi hanno letto fatta di: frittate che volano fuori dalla finestra, lucciole, serpenti, tagliole, lumache, faine, marmotte, pappagalli, cani neri, merli bianchi, enormi fritture…

Pinocchio e Trieste binomio anomalo visto che la città è stata un luogo unico dove il burattino-marionetta più famoso al mondo diventa simbolo preso a prestito, di una nazionalità per una città “immediata” composta da identità diverse, sfaccettate, amalgamate e alla fine divise. Ascolteremo la storia di un burattino-marionetta ma anche quella di un francobollo di nome “Pinocchio”. Potremo assaggiare le ricette artusiane di cui sono piene “Le avventure di Pinocchio” contaminate dalla tradizione istro-giuliana.

Il progetto si compone di uno spettacolo fatto di immagini, canzoni, effetti sonori e le parole. A completare l’offerta si aggiungerà una cena che come “le avventure di Pinocchio” può celebrare la miseria e la ricchezza. Possiamo mettere assieme la fame del burattino e un nostro abbondante appagamento così come la storia di Pinocchio racconta la contraddizione delle bugie che sono cattive per i bambini ma alcune addirittura peggiori diventano buone se raccontate dagli adulti.

Potremo lasciarci coinvolgere dalle portate di una cena ricca fatta di feste, di felici partenze e di ritorni; di tante pietanze ispirate dal semplice cavolfiore condito con l’aceto o ad un gheriglio di noce o ispirate dalla cena pantagruelica del Gambero Rosso…

Una serata con tante sorprese con protagonista un super eroe di nome Pinocchio, la partecipazione di un orco buono di nome Mangiafoco, una fata Turchina bugiarda, un gatto ed una volpe rivisitati da Camilleri, un pesce-cane con l’asma, un coro, un cantastorie e … Tanto altro… Promesso!…

Intanto godetevi gli episodi che attraverso le immagini e i testi di Maurizio Stagni vi narreranno le gesta del Burattino più famoso al mondo.

Se vuoi ricevere aggiornamenti sui nuovi episodi della storia di Pinocchio ed eventi che organizziamo scrivi a: lemalefattedellabora@gmail.com o invia un WhatsApp al numero 3483503407. GRAZIE!